Sport e attività in Valtellina

Montagna, natura, enogastronomia, cultura: scegli la tua vacanza

A breve distanza

da tutte le attrazioni della provincia

Cosa fare e cosa vedere in Valtellina? Il soggiorno alla Locanda Al Crap spalanca le porte a una miriade di opportunità di divertimento e di esperienze imperdibili durante la tua vacanza in provincia di Sondrio.

Tresivio si trova infatti in una posizione strategica nel cuore della valle e permette di raggiungere tutte le principali attrazioni e i luoghi di interesse turistico della zona in breve tempo, con la possibilità di usufruire del servizio di trasporto gratuito per i nostri ospiti verso le loro mete di giornata: dal lago di Como alle vette dell’Alta Valtellina, un vero paradiso per gli amanti di montagna e natura in tutte le stagioni.

Sport in montagna

Le attività sportive in Valtellina sono tantissime. In inverno puoi praticare tutti gli sport invernali: sci alpino, snowboard e sci di fondo sulle piste di Valmalenco, Aprica, Bormio e Livigno, sci alpinismo e ciaspolate con tantissimi itinerari e mete da raggiungere, pattinaggio sul ghiaccio in città e fat bike per pedalare sulla neve.

In primavera e in estate il paradiso innevato si fa verdeggiante e la natura offre un’autentica palestra a cielo aperto per qualsiasi disciplina: bicicletta e mountain bike sul vicinissimo Sentiero Valtellina, rafting e canoa nelle acque del fiume Adda, alpinismo e arrampicata per chi cerca le sfide in montagna, fino alle passeggiate nei boschi e al natural horse-man ship.

Attività per tutta la famiglia

Chi visita la Valtellina in coppia o con bambini al seguito può scegliere ogni giorno un’attività in montagna adatta a tutte le età, sempre a breve distanza dalla nostra locanda. Basta scendere nella vallata sottostante all’alloggio per intercettare il Sentiero Valtellina, un itinerario ciclopedonale che percorre tutta la provincia di Sondrio dal Lago di Como fino a Bormio, immerso nella natura e con tante aree gioco lungo il tracciato: ideale da percorrere a piedi o in bicicletta.

Oppure puoi scegliere una delle centinaia di escursioni in montagna di ogni livello di difficoltà (anche in inverno con le ciaspole ai piedi), ammirare gli animali o trascorrere una giornata di relax alle terme di Bormio o all’Aquagranda di Livigno.

Avventura in Valtellina

Anche chi cerca una vacanza adrenalinica in provincia di Sondrio non ha di che annoiarsi: sono tante le opportunità di esperienze avventurose in Valtellina, sia in inverno che in estate.

Qualche esempio? Le escursioni in quad vicino a Sondrio per gli appassionati di motori, il volo in aerofune con Fly Emotion ad Albaredo (Morbegno) che regala sensazioni mozzafiato e panorami incredibili, il Ponte nel cielo in Val Tartano sospeso nel vuoto a 140 metri di altezza che rappresenta il ponte tibetano più alto d’Europa, i parchi avventura nel bosco al Larix Park di Livigno e nella Valle del Bitto, le discese freeride e downhill per gli spericolati delle due ruote negli appositi Bike Park, i voli in deltaplano e parapendio, le escursioni più ardite in alta montagna. Se hai coraggio, vieni in Valtellina.

Cultura, cibo e paesaggio a Sondrio e provincia

Per chi ama la vacanza slow, lenta e meditativa, finalizzata ad assaporare con tutti i sensi le bellezze e le bontà del territorio, il menu valtellinese è davvero ricchissimo. Praticamente ogni paese e ogni borgo della valle offre un proprio prezioso patrimonio di cultura, alimenti tipici e scorci naturali da scoprire: la Strada del Vino, che attraversa le vigne e le cantine valtellinesi, e la Via dei Terrazzamenti che collega Morbegno e Tirano attraverso i vigneti terrazzati della provincia di Sondrio passano a pochi metri dalla locanda e sono itinerari perfetti per scoprire l’enogastronomia locale.

In estate e in inverno la magia dei rifugi di montagna valtellinesi, con le relative specialità culinarie, sono da provare, mentre un’esperienza irrinunciabile è la più famosa attrazione della Valtellina: il trenino rosso panoramico della Ferrovia Retica svizzera (Bernina Express), patrimonio Unesco, che da Tirano raggiunge St. Moritz attraversando scenari naturali da favola e sfidando altezze (i 2253 metri di altitudine dell’ospizio Bernina) e pendenze (fino al 70 per mille) davvero proibitive.